Marco Tardito OISEAUX ENSEMBLE musica jazz

Marco Tardito SAXEA SAXOPHONE QUARTET

MARCO TARDITO sax baritono - clarinetto basso
DIEGO BOROTTI sax tenore - soprano
ROBERTO REGIS sax alto
DIEGO MASCHERPA sax soprano - sax alto - clarinetto


Quartetto formato da soli saxofoni, ha la caratteristica di coniugare l'allegria di una marchin band di stile New Orleans al rigore esecutivo di un quartetto d'archi.
Per questa estrema duttilità musicale e logistica (il gruppo può suonare anche spostandosi fisicamente senza l'ausilio di amplificazione), il quartetto è stato impiegato negli ambiti più disparati:
dalla sonorizzazione del Whitney Museum di New York del '97 alla prima inaugurazione di "Luci d'Artista" di Torino in un corteo guidato da Gabriele Vacis, dall'accompagnamento di un aperitivo elegante o di una sfilata di moda al concerto rigoroso di jazz contemporaneo in prestigiosi festival in Italia, Germania, Francia,Olanda.
Il repertorio spazia infatti dai brani tradizionali New Orleans alla rivisitazione di tarantelle italiane, dal jazz contemporaneo composto dai quattro solisti all'arrangiamento di canzoni celebri degli anni quaranta, dal funk al be-bop.
Queste caratteristiche unite al virtuosismo dei componenti fanno di questo gruppo una delle formazioni più richieste in tutta Europa.


Saxea gode, dal 2001, della sponsorizzazione ufficiale della Vandoren, multinazionale produttrice di ance, bocchini e accessori per strumenti a fiato con sede a Parigi.

Il quartetto, fondato nel'93, ha pubblicato nel' 96 il cd "Entroterra" per l'etichetta Emotion e "Continental Steps" nel 2002 per la Splasc(h) Records.
Nei concerti tenuti in luoghi speciali quali grandi musei o chiese antiche, il gruppo dà vita ad una vera e propria sonorizzazione del luogo valorizzando la speciale acustica dei grandi spazi.
L'effetto cercato è quello della grande suggestione che i luoghi raccolti e carichi di "spiritualità" favoriscono, dando vita ad un concerto ogni volta inedito, dal tono meditativo, alla ricerca di un canto dell'anima che si distacchi da ogni mondanità.


Marco Tardito musicista e compositore