Marco Tardito musicista e compositore

biografia

Diplomato in clarinetto al Conservatorio "A. Vivaldi"
di Alessandria.

Ha iniziato lo studio della musica jazz
seguendo i corsi estivi tenuti dalla "Berkley School"
con gli insegnanti Bill Pierce e Frank Strozier.

Nel 2004 si è diplomato con il massimo dei voti nel corso di Jazz del Conservatorio "G. Verdi" di Torino e nel 2006 con lode al biennio superior.


Nel 1993 costituisce il quartetto di saxofoni "Saxea Quartet" In questi anni di attività il gruppo ha inciso tre CD con positive recensioni e innumerevoli concerti in festival e rassegne.

É stato invitato dagli Istituti di Cultura di Berlino, Scutari, Lione quale rappresentante della cultura italiana ed ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali (Terzo Canale-Radio tre suite).


Dal 1994 al 1998 ha scritto le composizioni per il "Oiseaux Ensemble" con il quale ha inciso tre CD positivamente recensiti anche all'estero, Wire (Inghilterra), Cadence, (Usa) Musica jazz, Jazz Man (Francia) ecc... Con questo gruppo ha suonato in due edizioni del più importante festival jazz di Torino "Linguaggi Jazz".

Ha collaborato alle incisioni di Giorgio Li Calzi, la "Nuit Americaine", "Giorgio Li Calzi", "Sigle".


Nel 2002 ha costituito "Kangaroux Quintet" che ha pubblicato un CD per la Splasc (h) Record e sta per pubblicarne un altro con rielaborazioni delle più celebri canzoni di Adriano Celentano. Il quintetto è stato invitato a tenere diversi concerti durante l'autunno del 2011 per la rassegna "Linguaggi jazz".


Nel 2003 costituisce il gruppo "Triology" con M. Carletti e G. Giovannini con il quale nel 2008, ha pubblicato un CD per la "Silta" Records.

Marco Tardito musicista e compositore

Nel 2003 ha scritto la musica per un nuovo quartetto "Amarilli Quartet" che ha suonato in numerosi festival fra i quali "Linguaggi Jazz" al teatro Piccolo Regio di Torino, la rassegna "Jazz Progetto" al Teatro Ponchielli di Cremona e con il quale ha pubblicato un CD per la "Silta" Records. Notevoli recensioni sui giornali Italiani ed esteri hanno accompagnato l'uscita di questi due ultimi CD.


Dal 1998 contribuisce alla messa in scena dell'opera Tascabile "Cronache Animali" scritta da Nicola Campogrande che è stata rappresentata nei più importanti teatri Italiani (Teatro della Tosse-Genova, Piccolo Regio - Torino, Casa della musica-Roma ecc ) in decine di repliche. Per lo stesso compositore ha lavorato in un'altra opera "Alianti", rappresentata anche all'estero (Inghilterra, Olanda, Germania).


Nel 2003 ha partecipato alla produzione della commedia "Laundrette Soap" per la compagnia "O ZOO NO".

Dal 2006 al 2009 è stato assistente alla conduzione del laboratorio "Torino jazz lab" diretta da Furio di Castri, finanziata dalla Banca S. Paolo, città di Torino e Conservatorio "G. Verdi" e nel 2010 ha scritto la musica per la commemorazione del 50 anno dell'istituzione dei Parchi naturali Francesi, commissionatagli dal Ministero stesso.

Marco Tardito musicista e compositore